Miglior mobile stiro

Stirare può diventare davvero stancante e noioso, soprattutto se non si ha a disposizione l’alleato giusto. Un buon mobile stiro ci permette di stirare in tutta tranquillità, accompagnando con delicatezza ogni nostro movimento. 

Per aiutarvi a compiere la scelta giusta, oggi vi proponiamo i 10 migliori modelli di mobile stiro. Vi assicuriamo che la nostra lista comprende solo i migliori prodotti scelti in base alle recensioni di utenti reali. 

Guida – Come Scegliere Un Mobile Stiro? ​

Il mobile con asse da stiro è un’utilissima alternativa al classico asse da stiro, molto più funzionale e capace di risparmiare spazio all’interno dell’appartamento. 

La sua duplice funzione, sia mobile che asse da stiro, lo rende perfetto per le case piccole dove lo spazio a disposizione per stirare è abbastanza ridotto. 

Ad oggi esistono diverse tipologie di mobile stiro, ciascuna con le proprie caratteristiche specifiche. Ogni modello risponde ad esigenze differenti, aiutando chi lo acquista a risparmiare tempo e spazio. 

Analizzeremo le singole tipologie, così anche voi potrete decidere cosa scegliere e procedere serenamente all’acquisto. 

Tipologie mobile stiro 

Di seguito abbiamo raccolto alcuni dei modelli principali, specificandone la forma e le funzionalità. Potete sfruttare i nostri consigli per trovare il miglior mobile stiro per la vostra casa, lasciandovi guidare dalle indicazioni rilasciate. 

  • Mobile con asse da stiro posteriore: 

In questo primo modello l’asse da stiro è posizionata nella parte posteriore di un mobile rettangolare a doppia anta.
E’ possibile estrarla semplicemente sollevandola, incastrandola “a squadra” con il sostegno inferiore. 

  • Mobile con asse da stiro superiore:

La seconda versione del mobile stiro ha una struttura piuttosto semplice. La parte inferiore dei piedi dell’asse viene sostituita con un mobiletto rettangolare.
Nella maggior parte dei casi, la parte centrale del mobiletto è aperta, così da poter sfruttare quello spazio per posizionare il ferro da stiro. 

  • Mobile con asse da stiro a scomparsa:

Infine, una versione molto particolare del mobile stiro è quella a scomparsa. In questo caso il mobiletto è piuttosto alto e presenta due ante sottili. Una delle sue mensole interne fa da perno per sostenere l’asse da stiro, mentre la struttura vera e propria si tira dall’alto, incastrandosi perfettamente all’interno del mobile. 

Domande Frequenti (FAQ)

Ora che abbiamo chiarito quali sono le varie tipologie di mobile stiro attualmente esistenti, procediamo col rispondere ad una serie di domande frequenti, che vengono spesso rivolte ai venditori prima dell’acquisto. 

Lo scopo di queste domande e risposte è quello di fornirvi tutti gli strumenti necessari per decidere quali mobile stiro acquistare.

Le dimensioni del mobile variano in base al modello specifico. Come abbiamo visto, il mobile a scomparsa è più alto e meno largo, mentre quello posteriore è decisamente più grande. 

Un dimensione media che possiamo sfruttare per farci un’idea è la seguente: circa 100 cm x 60 cm d’altezza. 

Trattandosi non solo di un asse da stiro, ma anche di un vero e proprio mobile, è chiaro che il prezzo non sarà “basso”.

In linea generale, si passa dai 100,00 € per un modello base, fino poi ai 300,00 € per i mobili più elaborati che comprendo accessori esterni e scaffalature interne.

Il mobile stiro è solo un sostegno aggiuntivo ad una normalissima asse da stiro. Ciò significa che può tranquillamente essere utilizzato con ogni tipo di superficie senza problemi. 

Anzi, essendo spesso abbastanza rialzato, consente una stiratura ottimale anche per le lenzuola, che spesso creano difficoltà proprio perché molto grandi.

La ricarica dell’acqua varia in base al modello di ferro da stiro che scegliete. Purtroppo, il ferro non è compreso con il mobile ma deve essere acquistato separatamente. L’asse è già presente, mentre il ferro non rientra nel pacchetto.

La risposta più semplice è per risparmiare spazio. Acquistando un mobile stiro avrete la possibilità di racchiudere due elementi in uno: un mobile con scaffali ed un asse da stiro.