Miglior lavatrice smart

Le moderne tecnologie ci hanno permesso di “connettere” gli elettrodomestici della casa al nostro dispositivo cellulare, rendendo tutti i processi smart e funzionali. 

Oggi scopriremo insieme quali sono i 10 migliori modelli di lavatrice smart, che vi permettono di occuparvi del bucato anche a distanza. 

Come sempre, specifichiamo che la nostra lista comprende solo i migliori prodotti scelti in base alle recensioni di utenti reali.

Guida – Come scegliere una lavatrice smart?

Siccome questo tipo di prodotto è ancora poco conosciuto, è importante avere a disposizione una guida per cercare di capire quali sono le caratteristiche fondamentali che una lavatrice smart di buon livello deve possedere. 

La prima cosa che dovrete fare, prima dell’acquisto stesso, è valutare attentamente le vostre necessità. In questo modo saprete in anticipo a quale tipo di capienza deve far riferimento la lavatrice e qual è il prezzo massimo che avete intenzione di spendere. 

Caratteristiche e vantaggi 

La lavatrice smart viene spesso chiamata anche “lavatrice wifi”, perché permette di azionare i lavaggi anche a distanza, semplicemente collegandosi ad una rete wifi. 

Tramite un App apposita, avrete modo di dare istruzioni alla vostra lavatrice ovunque vi troviate, facendola partire esattamente quando ne avete bisogno. Tutto quello che dovrete ricordarvi di fare è caricarla con i vestiti da lavare e aggiungere il detersivo. 

Potenza della lavatrice 

Attraverso l’espressione “potenza” ci riferiamo al numero di giri della lavatrice e alla temperatura massima che può raggiungere. 

Il numero di giri corrisponde alla centrifuga e, per fare in modo che la lavatrice smart sia davvero funzionale, deve aggirarsi intorno ai 1200. Ovviamente, sarà possibile scegliere anche meno giri, ma è importante che il numero massimo sia abbastanza alto. 

La temperatura invece, deve essere compresa tra “lavaggio a freddo” e 60°. E’ consigliabile non arrivare mai a temperature così alte, perché i vestiti e le lenzuola potrebbero finire col rovinarsi. 

Risparmio energetico

Controllando l’etichetta energetica della vostra lavatrice smart – che di solito si trova nella parte frontale dell’elettrodomestico – potrete valutare a quale classe energetica appartiene e quanto è vantaggiosa a livello di risparmio. 

Quello che leggerete è una lettera specifica, che va da A+++,A++,A+, per i modelli migliori fino a D per l’identificazione delle versioni meno vantaggiose.  

Domande Frequenti (FAQ)

Spesso, quando ci si avvicina all’acquisto di una lavatrice smart si è assaliti dai dubbi. Proveremo a rispondere alla domande più frequenti rivolte dai clienti per eliminare completamente questi dubbi, e permettervi di completare l’acquisto serenamente.

Com’è chiaro, il prezzo della lavatrice smart varia in base alle sue funzionalità e alla marca in questione. Possiamo fornirvi una cifra media, così inizierete a capire quanto potreste spendere. 

Il costo va dai 300,00 € fino a quasi 700,00 € per i modelli più avanzati dotati di specifiche tecnologie.

Il livello di energia consumata dalla lavatrice dipende direttamente dalla sua classe energetica. Come vi abbiamo spiegato, i modelli A sono quelli più convenienti ed hanno un consumo davvero minimo. 

Al contrario, le lavatrici che appartengono alla classe energetica D sono quelle meno vantaggiose e tendono a consumare grandi quantità di energia. Va quindi considerato questo aspetto prima dell’acquisto.

La differenza fondamentale rispetto ad una qualsiasi altra lavatrice è la possibilità del controllo a distanza

A prescindere che vi troviate a casa o in ufficio potete incaricare la lavatrice smart di iniziare il lavaggio, facendo in modo che sia terminato in tempo per poter poi stendere il bucato. 

Non esiste un limite minimo o massimo di distanza, la lavatrice risponderà subito ai vostri comandi senza nessuna difficoltà.

Le funzionalità base della lavatrice smart corrispondono a quelle di una lavatrice di alto livello. Avrete a disposizione diversi tipi di lavaggio, che si adattano alla qualità dei vestiti e, contemporaneamente, potrete gestire numero di giri, temperatura e strizzatura. 

La lavatrice smart vi permette di personalizzare completamente i programmi fissi, inserendo i valori che ritenete più giusti.

Certo, la lavatrice smart è adatta al lavaggio di tutti i tipi di capi. Per ciascun tessuto è disponibile un lavaggio apposito, più o meno delicato, che ne rispetta appieno le caratteristiche specifiche.